CURA LA TUA ARIA DI CASA

CURA LA TUA ARIA DI CASA

Benvenuti al consueto appuntamento con RigaNews, il Blog di Rigamonti Dalmine.

Oggi parliamo di come prenderci cura dei nostri condizionatori.

La qualità dell’aria che si respira è molto importante e per farlo è necessario eseguire una periodica sanificazione e manutenzione dei climatizzatori.

Il Climatizzatore è composto da due unità:

  • Unità esterna, dove sono alloggiati il compressore e il condensatore;
  • Unità interna (split) dalla quale fuoriesce l’aria alla temperatura impostata.

Queste unità sono sottoposte a polvere, agenti inquinanti e batteri, che potrebbero essere diffusi nell’abitazione e mettere a “rischio” la nostra salute. Da qui l’importanza di effettuare un’annuale sanificazione del climatizzatore, per migliorare il comfort ed evitare che polveri e batteri si annidino.

Vediamo cosa e come fare:

Lavare il filtro

Dopo aver rimosso il filtro, lavarlo solo con acqua. Alcuni consigliano anche di utilizzare dei disinfettanti spray da spruzzare sul filtro. La fase più delicata è quella dell’asciugatura. Il filtro non va fatto asciugare all’aria aperta, perché potrebbe trattenere di nuovo particelle e polveri, vanificando le operazioni di pulizia. L’ideale sarebbe utilizzare un compressore ad aria, se possibile.

Pulire le bocchette

Per una corretta sanificazione climatizzatori non basta lavare il filtro. Batteri e particelle potrebbero essersi depositati anche all’interno delle canalizzazioni e sulle bocchette di emissione.

Contattare un tecnico qualificato

Per eseguire una sanificazione accurata bisogna sapere dove mettere le mani ed essere attrezzati con gli strumenti giusti. Il fai da te può essere una soluzione, ma il consiglio è sempre quello di affidarsi a un tecnico esperto, che conosca i vari modelli e sappia come intervenire con una pulizia accurata di tutto l’impianto.

Risultati immagini per aria pulita

Puoi effettuare la pulizia dei filtri circa 1-2 volte l’anno:

  • Prima dell’accensione del condizionatore, tra fine primavera e inizio estate
  • A fine stagione (settembre/ottobre)

 

Il nostro reparto specializzato Aria Rigamonti puoi trovare tutti i prodotti necessari, ma anche un team di esperti dedicato che ti aiuta con la manutenzione del tuo apparecchio e ti permette di avere il tuo condizionatore sempre funzionante e pulito!

Comments are closed.

Iscriviti alla Newsletter
Rimani aggiornato su tutte
le nostre offerte!
Clicca qui per il consenso alla Privacy (visualizza informativa)