Climatizzatori Canalizzati: cosa sono?

Climatizzatori Canalizzati: cosa sono?

I climatizzatori canalizzati sono impianti il cui funzionamento si basa su una singola unità esterna e su una diffusione dell’aria climatizzata negli ambienti attraverso un sistema di distribuzione privo di split (unità interne) visibili. Una soluzione particolarmente adatta nel caso di uffici o negozi, dove l’installazione di un condizionatore in ogni ambiente risulterebbe esteticamente poco piacevole oltre che dispendiosa, ma che ormai sta prendendo piede anche in appartamenti e abitazioni private.

Image result for climatizzatori canalizzati

Il funzionamento è del tutto analogo a un sistema tradizionale; anche in questo tipo d’impianto è possibile scegliere la funzione di raffrescamento, riscaldamento e deumidificazione dell’aria. L’aria immessa nell’ambiente verrà diffusa in modo omogeneo in tutta la casa passando per un percorso costituito da canali che terminano con delle bocchette di mandata, collocate in ogni locale da climatizzare.

Data la particolare conformazione degli impianti di climatizzazione canalizzati, la loro installazione è consigliabile in caso di nuove costruzioni o ristrutturazioni di edifici. Nel caso di un’installazione successiva, si tratterà comunque di una procedura piuttosto invasiva sull’edificio, per la quale è necessario rivolgersi a professionisti qualificati. Vi è infatti la necessità di eseguire delle opere murarie all’interno dell’appartamento – fori e controsoffitatture per creare le basi per la canalizzazione del sistema di condizionamento.

impianto-climatizzato-nascosto-casaIl funzionamento si potrà impostare da un unico punto remoto, dal quale si potranno gestire temperatura, velocità, accensione, spegnimento ed altre funzionalità eventualmente presenti. L’eventuale possibilità di regolare una temperatura differente per ogni ambiente sussiste solo nel caso di installazione di serrande motorizzate sulle bocchette del condizionatore, per cui, alcune bocchette potranno essere aperte e altre invece potranno essere chiuse. I sistemi di AIRZONE, marchio specializzato nella climatizzazione a zone, rappresentano la soluzione ideale per questa necessità.

Per quanto riguarda la pulizia dei climatizzatori canalizzati, data la particolarità dell’impianto, è necessario rivolgersi a professionisti in grado di intervenire in modo corretto e con i giusti prodotti su tubazioni, ventole e filtri. La pulizia approfondita dell’intero impianto va fatta di norma una volta all’anno, per garantire una qualità dell’aria ottimale ed evitare il diffondersi di polvere e germi che possono depositarsi all’interno della canalizzazione.

Per maggiori informazioni sugli impianti di climatizzazione canalizzati e per richiedere preventivo e sopralluogo gratuiti, puoi CONTATTARE IL NOSTRO REPARTO SPECIALIZZATO NELLA CLIMATIZZAZIONE. Ti aspettiamo!

Comments are closed.

Iscriviti alla Newsletter
Rimani aggiornato su tutte
le nostre offerte!
Clicca qui per il consenso alla Privacy (visualizza informativa)