DOMOTICA: LA CASA INTELLIGENTE

DOMOTICA: LA CASA INTELLIGENTE

Benvenuti all’appuntamento con RIGANEWS! Oggi parliamo di come si può far diventare la propria casa più Smart!

Il controllo degli apparecchi domestici può essere automatizzato via app e l’idea di avere un ambiente “smart” in cui le luci si regolano da sole, interagire con un’intelligenza artificiale a cui chiedere di accedere il tv oppure di leggere le ultime news è ormai realtà.

Vediamo cosa ci serve.

Passo 1: connessione

Innanzi tutto bisogna dotarsi di una buona connessione Internet, stabile e con un buon modem.Noi di Rigamonti Dalmine vogliamo sbilanciarci e consigliarvi AVM Fritz!

Per la vostra Smart Home c’è FRITZ!Box che supporta diverse tecnologie permettendo a tutti i dispositivi presenti sulla rete di operare insieme in modo intelligente – dagli smartphone alle televisioni, fino ai dispositivi audio e agli elettrodomestici come lavatrici, lampade o sistemi di irrigazione da giardino.

Risultati immagini per google home

Passo 2: scegliere l’assistente virtuale

Una casa “2.0” senza un assistente virtuale intriso di intelligenza artificiale non si può ipotizzare. Non tanto affinché ci imposti la sveglia, ci riproduca una playlist di Spotify o legga le notizie dalla fonte che vogliamo, ma perché ci permetta il controllo vocale di alcuni dispositivi smart presenti in casa. Per l’installazione non ci vuole nulla più di una presa di corrente e, ovvio, una buona copertura del Wi-Fi di casa.

Per esempio è possibile impartire delle ‘skills’ che permettono il dialogo dell’Assistente Virtuale con dispositivi esterni, come appunto le luci di casa (solo se sono smart!).

Noi di Rigamonti Dalmine consigliamo la gamma Home di Google nelle loro variate forme e misure. Bisogna solo scegliere quello che può soddisfare le nostre esigenze.

xiaomi lampadine

Passo 3: le luci

In ambito di illuminazione intelligente, i sistemi di smart lighting esistono da anni e offrono semplicità d’uso unita a svariate possibilità di regolazione con l’ovvia possibilità di controllo via rete (cioè app), funzionalità automatiche e integrazione con Google Home per la realizzazione di un sistema omogeneo e sincronizzato di dispositivi.

Passo 5: il TV e Audio Smart

Chi ha un TV di qualche anno (un bel po’, ormai) pensa di doverlo per forza sostituire per accedere ai vari Netflix, Prime Video e affini. Niente di più sbagliato! Basta dotarlo di una Chromecast di Google, una Apple TV o una Fire Stick di Amazon per aggiornarlo alle ultime tendenze in fatto di streaming. Per avere un impianto audio multiroom in un sistema “connesso” è possibile realizzare un Home Theater componibile a seconda delle necessità.

Risultati immagini per prese corrente smart tp linkPasso 6: Prese per comandare gli elettrodomestici

Qualche presa smart controllabile da remoto via comandi vocali di Google Assistant, può incrementare il tasso domotico e di divertimento del proprio appartamento. A cosa servono gli smart plug è presto detto: attaccano e staccano la corrente al dispositivo collegato in funzione delle impostazioni dell’utente o, nel caso di sistemi di controllo come IFTTT, al sopraggiungere di determinate condizioni. Questo automatismo le rende ulteriormente utili e meritevoli di considerazione.

Passo 7: Sicurezza

Poi c’è tutto il discorso delle videocamere di sorveglianza, quelle che sono state chiamate a lungo IP Camera. Noi vogliamo essere smart e gli esperti di Rigamonti vi consigliano i prodotti D-Link e Xiaomi, affidabili e sicuri. Unico e solito accorgimento è avere una presa di corrente nelle vicinanze. In questo modo si ha tutto a portata di App, anche la sicurezza della propria casa.

A questo punto, se vi piacerebbe avere una casa “smart” non dovete far altro che venire da Rigamonti a Dalmine e chiedere al nostro Staff super preparato!

Potete anche partecipare al nostro EVENTO GRATUITO proprio sulla domotica, che si terrà GIOVEDÌ 1 AGOSTO. CLICCA QUI PER I DETTAGLI!

Ci vediamo presto! Be Smart! 😉

Risultati immagini per smart home

Comments are closed.

Iscriviti alla Newsletter
Rimani aggiornato su tutte
le nostre offerte!
Clicca qui per il consenso alla Privacy (visualizza informativa)