LA STORIA DEL FRIGORIFERO

LA STORIA DEL FRIGORIFERO

Benvenuti al nostro appuntamento con RigaNews! Oggi, dato il caldo di questi giorni, vogliamo parlarvi di qualcosa di fresco: il frigorifero!

Sapete la sua storia?

Le prime ghiacciaie erano usate per immagazzinare e conservare il ghiaccio raccolto da laghi e fiumi che, stivato in inverno, resisteva fino all’autunno successivo. I primi frigoriferi della storia si chiamano “neviere” ed erano interrate e isolate con la paglia.

Venditori di Ghiaccio

All’inizio del 600 esistevano i “venditori di ghiaccio” che prelevavano dalle zone montane il ghiaccio, specialmente d’estate, e lo vendevano per strada. Lo trasportavano con un carretto e lo tagliavano con una sega in base alla richiesta dei clienti.

Risultati immagini per frigorifero legno ghiacciaia

I primi frigoriferi domestici

Erano armadi di legno, rivestiti di stagno o zinco, ed erano usati per contenere blocchi di ghiaccio che mantenevano il cibo fresco.

Frigoriferi Elettrici

Il primo frigorifero elettrico per uso domestico fu inventato dall’americano Fred W. Wolf nel 1913, ma non ebbe molto successo.

Alfred Mellowes ci riprovò due anni dopo, costruendo il primo frigorifero domestico autonomo elettrico con compressore, che verrà poi prodotto industrialmente dalla General Motors. Questo fu il primo frigorifero ad avere una diffusione popolare: ne furono venduti più di un milione.

Risultati immagini per fridge top compressor general motors

Il Frigo di Einstein

Anche Albert Einstein si dedicò ai frigoriferi e, insieme a Leó Szilárd, brevettò nel 1930 il Frigorifero di Einstein.

CURIOSITÀ: Si racconta che i due furono motivati dalla notizia che una famiglia berlinese era stata uccisa dalla rottura di una giuntura del loro frigorifero che diffuse fumi tossici nella loro casa (a causa della presenza di ammoniaca).

Einstein e Szilárd cominciarono quindi a pensare a un frigorifero senza parti in movimento, così da eliminare il rischio di un guasto alle guarnizioni. Il progetto di Albert Einstein è ritornato d’interesse da quando sono stati messi al bando i gas refrigeranti dannosi per la fascia di ozono e con la crescente necessità di utilizzare energie alternative.

Una delle caratteristiche fondamentali del Frigo di Einstein è l’assoluta silenziosità e la durata perché privo di meccanismi che con il tempo potrebbero logorarsi (ad esempio i compressori). Inoltre, funziona anche quando non vi è la possibilità di allacciarsi alla rete elettrica.

Arriva il Freezer

Negli anni ’40 compare il primo freezer domestico e, come tutti i grandi “innovatori”, Westye F. Bakke lo costruì nel seminterrato della sua casa nel 1943.

Negli anni ’50 e ’60, si introduce lo sbrinamento automatico e il perfezionamento dei comparti separati del Frigo e del Congelatore.

L’Italia conoscerà la Rivoluzione del Freddo negli anni ’50, grazie all’imprenditore Giovanni Borghi, proprietario della Ignis che lo definisce “l’amico di famiglia”. Il frigorifero diventa un’icona del Boom Economico italiano, insieme alla Vespa.

Presente e futuro

In questi ultimi anni le aziende produttrici hanno iniziato ad applicare connessioni Internet agli elettrodomestici per renderli sempre più intelligenti. Possiamo così collegarci con lo smartphone al nostro Frigo e sapere quanto cibo abbiamo, la sua scadenza e decidere cosa dobbiamo comperare.

Risultati immagini per Bio Robot Refrigerator

Ma l’evoluzione di questo Elettrodomestico non si ferma qui. Electrolux nel 2010, ha organizzato un concorso per la progettazione di elettrodomestici per la Casa del 2050. Tra i finalisti, Yuryi Dmitriev, un designer russo che ha immaginato un Frigo del futuro che mantiene il cibo fresco grazie a un gel biopolimerico. Da un punto di vista estetico, questo frigo è compatto, non ha motore e può essere montato a parete, a pavimento o addirittura sul soffitto, a seconda delle necessità. Economico ed ecologico il Bio Robot Refrigerator probabilmente non verrà prodotto prima di 15 anni.

 

Oggi, da Rigamonti di Dalmine, nel reparto di RC in Cucina potete trovare i frigoriferi di ultima generazione che soddisfano ogni vostra esigenza. Se siete amanti della tecnologia chiedete ai nostri esperti di descrivervi i frigoriferi che si connettono con i vostri smartphone e con la Domotica di casa. Resterete sicuramente stupiti! Vi aspettiamo qui in negozio a Dalmine e se avete poco tempo a disposizione vi consigliamo di prendere appuntamento con un nostro esperto di elettrodomestici cliccando qui! A presto!

Comments are closed.

Iscriviti alla Newsletter
Rimani aggiornato su tutte
le nostre offerte!
Clicca qui per il consenso alla Privacy (visualizza informativa)