L’IMPORTANZA DEL GAS R32

L’IMPORTANZA DEL GAS R32

Minori emissioni di CO2 e maggiore efficienza per i climatizzatori che utilizzano il gas refrigerante R32

Le più recenti direttive europee, che hanno l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale dei fluidi utilizzati negli impianti di climatizzazione, vietano l’utilizzo di alcuni refrigeranti, ad esempio l’R410A o l’R22, ritenuti nocivi per l’ambiente e, nello specifico, per lo strato di ozono. In linea invece con il regolamento UE è il GAS R32, che ormai sta diventando lo standard in tutti i settori, residenziale incluso.

Ultimamente si sono sempre più diffusi in Italia condizionatori con gas per condizionatori R32 che, rispetto all’R410A, differisce per impatto ambientale ed efficienza energetica.

Il gas di ultima generazione, infatti, influisce meno sul riscaldamento globale; si calcola che l’R32 abbia un effetto di circa un terzo inferiore al gas refrigerante R410A.

Anche l’efficienza energetica non sono da sottovalutare: l’R32 consente un funzionamento ottimale del compressore della macchina esterna del climatizzatore: viene utilizzato in minore quantità del refrigerante R410A, risultando più efficiente energeticamente e permettendoci di ridurre i consumi e risparmiare.

Non da ultimo, è importante ricordare che il gas R32 è utilizzabile in totale sicurezza nelle abitazioni, perché a bassa infiammabilità. Questo gas si infiamma solo se presente in elevate concentrazioni; per la minima quantità di gas contenuto nel condizionatore, il rischio è praticamente nullo.

Altro cambiamento positivo e significativo da considerare riguarda la manutenzione del condizionatore, che diviene ancor più facile. Caricare il gas refrigerante R32 risulta molto più semplice, perché si tratta di un gas puro.

Nonostante queste considerazioni, è opportuno sempre richiedere l’intervento di personale specializzato sia per l’installazione ed il montaggio del condizionatore che per la sua manutenzione.

Per informazioni sugli impianti di climatizzazione, oppure per un preventivo gratuito di un nuovo impianto, potete contattarci o passare nel nostro punto vendita a Dalmine. Clicca qui per vedere dove siamo!

Comments are closed.

Iscriviti alla Newsletter
Rimani aggiornato su tutte
le nostre offerte!
Clicca qui per il consenso alla Privacy (visualizza informativa)