Bonus Mobili 2026

Scopri come ottenere la detrazione fiscale

1 gennaio 2026

Il bonus mobili ed elettrodomestici è una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di grandi elettrodomestici, destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.

La detrazione del 50% va calcolata su un importo massimo che per l’anno 2026 è confermato a 5.000 euro, con una detrazione Irpef del 50%, pari a un risparmio massimo di 2.500 euro. Tale limite va riferito, complessivamente, alle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. La detrazione deve essere ripartita tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo.

Può beneficiare della detrazione chi acquista entro il 31 dicembre 2026 mobili ed elettrodomestici nuovi di classe non inferiore:

e ha realizzato interventi di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei beni.

La detrazione bonus elettrodomestici del 50% non spetta solo per gli interventi di ristrutturazione edilizia, ma anche se in casa si eseguono lavori molto meno invasivi, quali la sostituzione della caldaia o dei condizionatori.